Post

Pavimenti in parquet

Tra le varie tipologie di pavimentazioni disponibili, quella in parquet è da sempre considerata la più elegante. I materiali naturali, allo stesso tempo, donano alle varie stanze una sensazione di calore e di serenità, non a caso molti preferiscono tale soluzione per le proprie camere da letto. Essendo una pavimentazione a base legnosa tende però per sua sfortuna, o per sua fortuna a seconda del punto di vista, a rovinarsi nel tempo. Graffi e ammaccature sono molto comuni, soprattutto se il pavimento ha già qualche anno alle spalle. Nonostante i nuovi trattamenti sviluppati negli ultimi anni, ancora oggi tale soluzione è sconsigliata da molti per soluzioni quali cucine, bagni e locali che presentano un clima particolarmente umido. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie il parquet è il costo d'installazione, normalmente superiore ad altre soluzioni meno ricercate.

Post

Pavimenti in parquet laminato

Il pavimento in laminato, chiamato spesso anche parquet laminato, è una tipologia di pavimenti molto in voga soprattutto per la molteplicità di colorazioni disponibili a disposizione del cliente. Alla vasta scelta disponibile si aggiungono poi numerosi altri vantaggi, tra i quali ricordiamo la facilità con la quale si può pulire e la sua resa visiva che richiama da vicino quella ottenuta con il parquet. Dall'altro lato però presenta anche una serie di svantaggi che non si possono ignorare in fase di progettazione. Il laminato normalmente è realizzato con materiali meno pregiati, materiali che una volta danneggiati spesso non posso essere recuperati, di conseguenza in questi casi si procede con la sostituzione della zona interessata. Come dicevamo prima, la resa può essere simile a quella del parquet ma la sensazione trasmetta è ben diversa. Risulterà difficile replicare la stessa sensazione di calore. A suo vantaggio però ricordiamo che questa soluzione ha un costo di installazione inferiore a molte altre, per alcune tipologie di abitazione risulta essere la scelta ideale.

Post

Pavimenti in resina

La resina, un tempo scelta per spazi prettamente lavorativi, negli ultimi anni ha visto un impiego sempre maggiore anche in ambienti casalinghi. Non sono rari gli esempi di salotti e cucine dallo stile moderno e ricercato che vedono alla base un pavimento di questo tipo. Proprio per le sue proprietà, attraverso la lavorazione in resina si possono realizzare pavimentazioni davvero uniche, con soluzioni che seguono al dettaglio le richieste dei clienti. La totale assenza di fughe la rende una soluzione ideale in vari contesti, facile da pulire e resistente nel tempo. Quando si vuole optare per una tale tipologia di pavimentazione è bene prestare molta attenzione alla tipologia di resina utilizzata, ne esistono di vari tipi e hanno naturalmente prezzi diversi. Il tempo di lavorazione è normalmente più lungo in quanto per applicare al meglio la resina sono necessari più passaggi.